Metamorfosi – Chrysalis –

Metamorfosi – Chrysalis –

E’ fortemente d’impatto apprendere che il titolo del nuovo album delle Metamorfosi sia Chrysalis, cioè crisalide. Senza ascoltare neanche una nota possiamo immaginare come la band proveniente dal basso Lazio non abbia perso la sua caratteristica fondamentale, insita già nel proprio nome, di sperimentare. Una sperimentazione volta alla trasformazione e alla crescita così come succede alle farfalle, appunto, nella propria crisalide.

Il disco si apre con Essence, nuovo singolo e videoclip disponibile su YouTube, in cui la vocalist Sarah D’Arienzo ammalia lo spettatore con una vocalità onirica che ricorda alla lontana Bjork. Ci si aspetta sonorità piuttosto rarefatte, da musica lounge sperimentale, ma subito si viene smentiti dalla chitarra di Tyron D’Arienzo, che puntella i brani di solido rock. Ascoltare Chrysalis è come stare su una giostra: un minuto prima ci si perde in una musicalità morbida impreziosita da archi, marimbe, glockenspie e dalla voce ipnotica di Sarah; il minuto dopo si assiste ad un duetto di batteria e chitarra contaminati da atmosfere rock e jazz.

Vi sono brani di pregio come ChrysalisLight e The Moon is Kiddin’ Me la cui parte lirica verte sempre su questa voglia di sperimentazione, di ricerca e di scoperta di se stessi; i testi però (per la prima volta nella carriera del gruppo interamente in inglese) non sono d’immediata comprensione: è la musica l’assoluta dominatrice della scena, minimizzandone significato e carica espressiva.

Ciò che si rivela chiaramente dall’ascolto di Chrysalis è la profonda esigenza del gruppo di raccontare al pubblico in maniera sincera e senza filtri la propria esperienza di crescita e cambiamento. Obiettivo raggiunto, senza dubbio alcuno.

ndr pubblicata su Universo Rock Musicale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...