NUDi – LAmiaFAVOLA +BELLA –

NUDi – LAmiaFAVOLA +BELLA –

Francesco Saverio Nudi, in arte NUDi, è un giovane cantautore calabrese, che dopo anni di gavetta, riesce finalmente a pubblicare il suo primo disco, dal titolo LAmiaFAVOLA+BELLA. L’ep prende il nome da uno dei brani della tracklist, scelto anche come singolo di lancio. Il video d’accompagnamento è un omaggio alla terra d’origine di NUDi: è rappresentata una Calabria frizzante, allegra, piena di colori e luce.

Se si vuole descrivere l’album di NUDi non si può far a meno di usare queste ultime parole. I brani sono orecchiabili, accattivanti e strizzano l’occhio allo swing, al folk e al pop italiano. Il background culturale del cantautore calabrese è palese e, alcune volte, fin troppo ingombrante. Ascoltare LAmiaFAVOLA+BELLA significa riascoltare, per l’ennesima volta, quelle sonorità che hanno caratterizzato il pop italiano negli ultimi dieci anni. Lo si può considerare come un tributo ma in alcuni brani ciò cede il passo alla mancanza di originalità. E’ un peccato perché NUDi è talentuoso, come si nota dopo aver ascoltato La storia di Precario Impertinente o Se fossi DiO, in cui testi particolari e ben scritti (cosa che, va detto, caratterizzano l’intero lavoro) sono finalmente accompagnati da sonorità un po’ più intriganti ed innovative.

Dopo aver finito di ascoltare l’album, la sensazione che rimane addosso è quella di incompletezza. Belli i testi, carine le sonorità goderecce da “concertone del Primo Maggio”, ma manca lo sprint finale, la ricercatezza vocale e musicale per renderlo un ottimo disco. NUDi ha studiato, fatto gavetta, calcato i palchi e ciò è chiaro in quanto i brani sono arrangiati in maniera ineccepibile e il disco è strutturato molto bene, ma credo questi debba trovare la sua strada come cantautore, lasciandosi alle spalle il suo vissuto musicale e rielaborando il tutto in chiave meno convenzionale e più personale.

ndr pubblicato su I Think Magazine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...