Sharazad – Sharazad EP –

Sharazad – Sharazad EP –

Sharzad è l’EP d’esordio dell’omonimo gruppo, composto da tre amici di Pavia: Alessandro Moroni, Diego Defranco e Federico Uluturk. La genesi di questo gruppo è da ricercare in un capannone della provincia di Pavia dove gli Sharzad hanno iniziato a muovere i primi passi condividendo la propria visione e passione musicale. Una storia abbastanza comune: così iniziano a suonare molti gruppi. Ma non è comune, invece, la ricercatezza musicale di questo trio. Partiamo dagli strumenti utilizzati: oltre ai canonici basso, batteria e chitarra, ci sono anche synth, organetto e mandolino… per non parlare della voce solista del gruppo: un graffiato così sensuale e accattivante da esser considerato uno stravagante strumento musicale a sé stante. L’armonia creata è delle più coinvolgenti. Ascoltate il brano strumentale Arvo e capirete la bravura degli Sharzad nel fan entrare in sintonia tutti gli strumenti creando qualcosa che è una via di mezzo tra i Velvet Underground e i Verdena.

I quattro brani che compongono questo debutto formano un climax ascendente in cui i singoli elementi sono estremamente concatenati: ogni brano è meglio del precedente, ma solo ascoltando quest’ultimo si riesce ad apprezzare l’evoluzione musicale del successivo.

Il singolo/videoclip di lancio scelto è Il male che fa, perla del disco. Nato dalla collaborazione tra Alessandro Moroni e Giulia Ratti, che si è occupata di tutta la parte grafica di Sharazad (altra chicca, poiché il bootleg è di pregevolissima fattura), Il male che fa si fa apprezzare più di altri per le sue sonorità stratificate e personali.

Teniamoli d’occhio questi Sharzad!

ndr pubblicato su I Think Magazine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...