Nick Limongi – Tentacoli EP –

Nick Limongi – Tentacoli EP –

Prima di ascoltare due dei tre brani (il terzo sarà disponibile solo dal mese di Ottobre) del nuovo EP di Nick Limongi, giovane cantautore calabro – lucano, ho deciso di andare a sbirciare la copertina dell’EP. Volevo testare se in qualche modo vi fosse un parallelismo tra questa e la musica che sarei andata ad ascoltare. La cover dell’album risulta molto cupa e si intravedono dei tentacoli che vengono squarciati da una luce fortissima.

Ascoltando la title track Tentacoli e Parassita, mi sono detta che quell’immagine rappresentava, in maniera esemplare, le sonorità di Nick Limongi. E’ un sound tenebroso che accompagna testi introspettivi e rabbiosi, ma che improvvisamente viene sconvolto dall’energia delle chitarre elettriche e degli assoli strumentali… proprio come un fascio di luce che irrompe nel buio.

Le prime note di entrambi brani ci fanno intuire l’età anagrafica del Limongi: gli anni ’90 ritornano prepotentemente in auge grazie a queste sonorità molto Nirvana. Nick, però, le reinterpreta e le modernizza alla luce di altre influenze, come il nu metal e l’elettro rock.

Benché sia un disco d’esordio, sono stati coinvolti musicisti con molta esperienza nell’ambito: Walter Sacripanti, noto per numerose collaborazioni (vedi Simone Cristicchi e Massimo Varini) e Elvys Damiano (chitarrista dei Kerosene). Un bell’esordio, quindi, per un musicista così giovane.

ndr pubblicata su MusicClub

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...