Straight outta Compton: il biofilm sui N.W.A

Straight outta Compton: il biofilm sui N.W.A

Dal 1 Ottobre, nelle sale verrà proiettato Straight Outta Compton, il film che racconta l’epopea di un famoso gruppo rap negli U.S.A, gli N.W.A

Un frame del film
Un frame del film

Il rap è diventato un genere musicale molto popolare. Ormai è la nuova musica pop e gli artisti rap vengono fuori come funghi in un bosco durante la stagione autunnale. Basta un beat (cioè una base musicale, il più delle volte frutto di un campionamento di altre canzoni) e qualche rima baciata un po’ stupida e tutti si sentono rapper, anche perché l’iconografia legata a questo mondo crea molta fascinazione. Basti pensare allo stile di vita che propongo molti video musicali di queste canzoni (tutto belle donne, auto e soldi) oppure all’abbigliamento che è molto in voga, soprattutto tra i giovanissimi.

Però, da dove è partito tutto? Chi sono stati i pionieri di questo genere musicale? Il 1 Ottobre uscirà nelle sale un film che, in parte, risponde a queste domande. Il film si intitola Straight outta Compton e racconta la carriera di uno dei gruppi rap più influenti della storia: N.W.A (acronimo per Niggaz Wit Attitudes).

Straight outta Compton non è solo il titolo del film, ma anche il nome di uno dei brani più famosi del gruppo. Questa canzone è quello che potremmo definire il loro documento programmatico poiché è una lucida descrizione di uno spaccato di Stati Uniti degli anni ’80: quello delle periferie disagiate, nella fattispecie Compton, delle grandi metropoli americane. Infatti i N.W.A sono stati i migliori interpreti della cultura delle minoranze di quegli anni.

Dr. Dre, Eazy-E, Ice Cube, Mc Ren e Dj Yella sono cinque ragazzi che vivono nella violenta periferia di Los Angeles e che hanno trasformato in arte le esperienze difficili vissute in un contesto così particolare come quello di Compton. Il successo, dopo la pubblicazione del primo album, è stato clamoroso: finalmente le minoranze etniche della costa ovest avevano trovato la voce del proprio malessere. Non si tratta solo di un gruppo musicale, ma di moderni cantori capaci di catalizzare e mettere in rima il disagio sociale di un’ampia fascia di popolazione, quasi del tutto, all’epoca, ignorata negli Stati Uniti.

Il film, stando ai primi teaser o al trailer, si propone come intento quello di raccontare l’epopea di un gruppo talentuoso e geniale che, però, s’è bruciato troppo presto a causa di tensioni interne e problemi di natura economica. Vuole, allo stesso tempo, anche mostrare allo spettatore il contesto sociale in cui nascevano e si sviluppavano le liriche dei N.W.A e cosa hanno rappresentato per la cultura afroamericana e per quella rap. Sono stati degli innovatori a livello musicale (non stupisce, infatti, che Dr. Dre, adesso, sia uno dei produttori più affermati e geniali) e i testi dei loro brani, in molti casi, valgono tanto quanto un trattato sociologico delle periferie americane negli anni ’80.

E’ un film da vedere anche se non si è amanti del rap o dei N.W.A, anzi proprio nel caso in cui non si rientri in questa categoria, bisogna andare al cinema perché può essere estremamente interessante immergersi in una realtà molto distante dalla nostra.

Da fan della musica della rap, soprattutto quella degli inizi cioè quella che manteneva ben salda la sua connotazione di arte di denuncia, ritengo che i N.W.A abbiano significato, per la musica rap e per la cultura hip-hop, ciò che i Rolling Stones sono stati per la musica rock. Chi, fino a questo momento, ha ignorato l’esistenza di questo grande gruppo, grazie a questo gran bel film (così pare dalle premesse) può colmare, finalmente, questa grande lacuna.

ndr pubblicato su Total Free Magazine

Annunci

3 pensieri su “Straight outta Compton: il biofilm sui N.W.A

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...